Travi Lamellari

Progettazione, pretaglio e montaggio

Le travi lamellari nascono dall’incollaggio di tavole di legno essiccate. Il legno lamellare prodotto selezionando tavole con nodi sani migliora le caratteristiche di resistenza meccanica rispetto al comune legno massello.

Inoltre, il legno lamellare, può arrivare a dimensioni e lunghezze notevoli. Noi infatti produciamo travi fino a 16mt di lunghezza

Per la progettazione, su richiesta contattiamo ingegneri esterni che utilizzano le più moderne e sofisticate tecnologie con programmi CAD-CAM all’avanguardia, che prevedono con la massima precisione misure, inclinazioni e angolazioni per poter assemblare al meglio travi e tavolato.

Possiamo fornire il tetto già pretagliato per un montaggio semplice e facilmente realizzabile.Su richiesta possiamo effettuare il montaggio del tetto impiegando personale specializzato in grado di effettuare controlli, apportare modifiche e integrazioni.

Abete o Larice?
Realizziamo travi lamellari sia in abete che larice.
Sono entrambe conifere ma differiscono per alcune caratteristiche.
L’abete rosso è l’essenza principale di produzione delle travi; leggera, ottima resistenza meccanica, dal colore bianco e dalla fibra omogenea.

Il larice differisce dall’abete per il colore, nettamente più rosso rispetto l’abete, dalla fibra stretta, dalla forte resistenza agli agenti atmosferici e da una resistenza meccanica maggiore rispetto l’abete.

Le travi lamellari di larice sono quindi preferibili in caso di lavori dove saranno a diretto contatto con gli agenti atmosferici.